Come funziona Clomid per la fertilità?

Clomid è anche conosciuto come clomifene citrato. È un farmaco orale che è spesso usato per trattare alcuni tipi di infertilità femminile.

Clomid funziona facendo pensare al corpo che i vostri livelli di estrogeni sono più bassi di quello che sono, che provoca la ghiandola pituitaria per aumentare la secrezione di ormone follicolo stimolante, o FSH, e ormone luteinizzante, o LH. Livelli più alti di FSH stimolano l’ovaio a produrre un follicolo uovo, o più follicoli, che si svilupperanno e saranno rilasciati durante l’ovulazione. Alti livelli di LH stimolano l’ovulazione.

Clomid è spesso prescritto da medici di assistenza primaria o OB-GYNs prima di rinviare una coppia a vedere uno specialista della fertilità per una cura più specializzata. Ordina Clomid online. Alcuni specialisti della riproduzione prescrivono anche Clomid.

Prendere Clomid

Clomid è una pillola da 50 milligrammi che di solito viene presa per cinque giorni di fila all’inizio del ciclo mestruale di una donna. Il terzo, quarto o quinto giorno è tipico per un inizio di Clomid.

I medici di solito prescrivono una, due, tre o a volte quattro pillole da prendere alla stessa ora ogni giorno, a seconda di come pensano che risponderai alla medicina. È comune iniziare con la dose più bassa e aumentare ogni mese secondo necessità.

Alcuni medici vorranno che torniate per un esame del sangue per misurare i livelli ormonali o un’ecografia transvaginale per guardare i vostri follicoli ovarici. Queste informazioni possono aiutarli a determinare quando dovreste iniziare ad avere rapporti sessuali o avere un’inseminazione intrauterina. Può anche aiutarli a determinare la dose appropriata per il tuo prossimo ciclo.

La maggior parte dei medici non raccomandano di usare Clomid per più di tre o sei cicli, a causa della diminuzione del tasso di gravidanza che si verifica con l’uso continuato. Il tuo medico può estendere questo se ci vogliono alcuni cicli prima di trovare la dose che funziona per te.

Chi dovrebbe prendere Clomid?

Clomid è spesso prescritto alle donne con la sindrome dell’ovaio policistico, o PCOS, che è una sindrome che può causare ovulazione irregolare o assente.

Non tutti rispondono a questo farmaco. Le donne con insufficienza ovarica primaria, o menopausa precoce, e le donne con ovulazione assente a causa del basso peso corporeo o amenorrea ipotalamica sono più propense a non ovulare quando prendono Clomid. Le donne con queste condizioni possono avere bisogno di un trattamento più intenso per l’infertilità.

Costo

Clomid è solitamente coperto dalla vostra assicurazione sanitaria, quando altri farmaci per la fertilità potrebbero non esserlo. If you do not have insurance coverage for your medication, or are having difficulty paying for it, speak with your doctor about your options.

Benefits

For women who are appropriately treated with Clomid, there are many benefits:

  • It’s a cost-effective treatment for infertility, especially when compared with other treatments like IVF.
  • Clomid is an oral medication, which makes it less invasive than other treatments.
  • It can be prescribed by your OB-GYN or primary care provider, instead of needing to go to a reproductive specialist.
  • There are relatively few side effects and it’s generally well-tolerated by women who take it.

Risks

Side effects

While this medication is generally pretty safe, there are some side effects that you should be aware of. They include:

  • hot flashes
  • headaches
  • bloating
  • nausea
  • mood changes
  • breast tenderness
  • visual changes like blurring and double vision

Gravidanze multiple

C’è un rischio leggermente più alto di avere una gravidanza multipla quando si prende Clomid. Questo tasso è di circa il 7 per cento per i gemelli, e sotto lo 0,5 per cento per i tre gemelli o i multipli di ordine superiore. Dovresti parlare con il tuo medico di questo rischio e se sei in grado di portare gemelli o altri multipli. Essi possono suggerire un monitoraggio più aggressivo se non si è disposti o non si è in grado di portare avanti una gravidanza gemellare.

Effetti avversi

A causa dell’effetto di Clomid sui tuoi livelli di estrogeni, può causare il tuo rivestimento uterino per essere sottile (un rivestimento spesso può aiutare con l’impianto). Clomid può anche ridurre la quantità e la qualità del tuo muco cervicale.

Quando sei esposta agli estrogeni, il muco cervicale è sottile e acquoso, che aiuta gli spermatozoi a viaggiare fino alle tube di Falloppio. Quando si prende Clomid, i livelli di estrogeni sono più bassi, facendo sì che il muco cervicale sia più spesso del solito. Questo può interferire con la capacità dello sperma di entrare nell’utero e nelle tube di Falloppio.

Se stai facendo un’inseminazione intrauterina, questo non è un problema perché il catetere da inseminazione bypassa completamente il muco cervicale.

Cancro

Fino ad ora, non ci sono dati conclusivi che Clomid aumenta il rischio di cancro nelle donne. Ma c’è qualche ricercaTrusted Source che suggerisce un possibile aumento del cancro endometriale con l’uso di agenti che inducono l’ovulazione.

Difetti di nascita

Ad oggi, la ricerca non ha mostrato un rischio significativo di aborto, difetti di nascita o altre complicazioni della gravidanza. Dovresti parlare con il tuo medico di qualsiasi preoccupazione specifica.

Se non funziona…

Se non rimani incinta dopo tre o sei cicli di Clomid (o quanti ne raccomanda il tuo medico), potrebbe essere il momento di vedere uno specialista della fertilità e passare a un trattamento più aggressivo.

Non significa che non rimarrai mai incinta. Può solo significare che hai bisogno di una forma diversa di trattamento o che c’è qualcosa in più. Questo può includere un problema con lo sperma del tuo partner o con il tuo utero o le tue tube di Falloppio. Il tuo medico probabilmente suggerirà ulteriori test per identificare questi problemi in modo che possano essere corretti prima dei futuri cicli di trattamento.

Che cos’è l’ovulazione?

L’ovulazione è il processo di rilascio di un uovo non fecondato dalle ovaie ogni mese, di solito intorno al 14° giorno del ciclo mestruale di una donna. Questo processo è il risultato di una complicata serie di cambiamenti ormonali che avvengono all’inizio del ciclo.

Questo uovo poi viaggia lungo la tuba di Falloppio dove può o non può essere fecondato da uno spermatozoo. Se l’uovo non è fecondato, cade nella cavità uterina, dove viene sparso con il resto del rivestimento uterino come una donna ’periodo. Se l’uovo è fecondato, può impiantarsi nel rivestimento uterino e causare una gravidanza.

Senza un’ovulazione regolare, può diventare difficile rimanere incinta. Questo perché è difficile capire quando avere un rapporto sessuale in modo che l’uovo e lo sperma si incontrino al momento giusto.